Metropolis è stato un luogo dove le immagini hanno indagato il ruolo del Corpo nella società occidentale, il suo modo di abitare il mondo, le stereotipie di cui è esso oggetto e i suoi possibili processi di liberazione. Abitare significa infatti sapere dove riporre l'abito. Metropolis non si è arrogato il diritto di parlare per altri, ha parlato per un lungo periodo di uno degli attuali componenti di Cosmopoli.org: Luca Littarru. E' stato dunque un progetto individuale, ma non individualista, perchè si è dispiegato nel mondo in un tentativo di contaminazione.   Nel Maggio del 2007 questo tentativo ha dato i suoi frutti
Il tramonto di Metropolis ha salutato la nascita di Cosmopoli.org, progetto in perfetta linea con gli scopi di Metropolis che però smette di diventare un progetto individuale per trasformarsi in un progetto di contaminazioni. Cosmopoli.org e' una rete costituita attualmente da 5 persone (Luca Littarru, Diego Tosi, Maura Degni, Giacomo Onorato, Dora Sicali) artisti polisemici che, attraverso molteplici linguaggi e discipline artistiche, intendono proseguire l'indagine della società occidentale la quale, in cambio di una falsa promessa di ricchezza e libertà, continua a chiedere ai suoi abitanti docilità e disciplina.

Con il passare del tempo questa rete non solo ha favorito reciproci scambi - pur nella peculiarità degli artisti che la rappresentano - ma ha dato origine a produzione di lavori artistici autoprodotti e indipendenti: Cosmopoli.org è dunque oggi anche un luogo di produzione teatrale, fotografica e cinevideografica.

Tra i lavori autoprodotti il cortometraggio "Matrioska", gli eventi teatrali "Per farla finta col giudizio di dio" "Sentimento privato su sedia pubblica", "Ballata dalla Città dolente", le mostra fotografiche "Corpi sulle città" di Luca Littarru e Diego Tosi e "A sud ovest di Egon Shiele" di Luca Littarru e Giorgia V. Nel 2009 escono due nuovi cortometraggi: Le mani addosso  e Solo due minuti. Nel 2010 è la volta de “Il Cristo Calvo”

L'ampliarsi della rete e il crescente successo delle produzioni di Cosmopoli.org ("Matrioska" è stato premiato come Miglior soggetto originale al Festival del Cinema Libero di Roma mentre "Quel che resta del Corpo" ha vinto il Primo premio al Primo Festival per Cortometraggi Indipendenti di Torre d'Isola) stanno portando questo progetto e i suoi artisti alla ribalta nazionale e non solo: da Milano a Roma, da Pescara a Pavia, a San Remo, a Reggio Calabria, fino al Belgio...

CHI SIAMO

COSMOPOLI.ORG

Produzioni Visive Indipendenti

Chi siamo    FOTOGRAFIA    CINEMA    TEATRO    MEDIA    COLLABORAZIONI    MAIL         LINK

Fotografia Cinema

Teatro

Performance